Sviluppo di software per la gestione documentale
Dalla seconda metà del 2020 sto collaborando allo sviluppo di una piattaforma di gestione documentale per una grande azienda manifatturiera. Il software consente di conservare, catalogare, interrogare e recuperare documenti tramite un'interfaccia web, distinguendoli per cliente, progetto ed articolo.
Il software si occupa di tenere sotto controllo la struttura del file-system per identificare l'aggiunta o rimozione di documenti, segnalando eventuali anomalie all'utente. Durante la creazione di articoli e progetti, il file-system viene automaticamente popolato con le rispettive cartelle, file informativi e collegamenti necessari per esplorare il contenuto direttamente da Esplora Risorse di Windows.
Inoltre il software consente di sincronizzarsi con il software ERP dell'azienda per importare ed esportare clienti, articoli, operazioni e centri di lavoro.
Il sistema è in grado di assistere alla generazione delle distinte materiali e cicli (BOM - Bill of Materials) con calcolo del prezzo finale del lotto secondo le specifiche richieste dall'azienda. Sarà poi possibile caricare tale distinta direttamente sul software ERP aziendale così che il reparto produttivo possa immediatamente accedervi.