Un'interfaccia ncurses veloce per il password manager Unix
- Linguaggio: Python 3.
- Framework: Nessuno
- Dipendenze: Pass
- Obiettivo Primario: Uso Personale.
Questo semplice progetto è nato da una necessità altrettanto semplice: mi serviva un modo di trovare velocemente una password, con pochi tasti.
Pass è un ottimo modo di conservare password in archivi GPG semplici, ma mancava di un modo per arrivare velocemente ad una data password (essendo per la maggior parte un singolo script), escludendo gli autocompletamenti offerti da bash. Quindi ho deciso di sperimentare con Python e la libreria Curses per creare qualcosa che facesse al caso mio.
Npass è modale, la stessa interfaccia può essere usata per eseguire comandi di modifica, copia negli appunti e visualizzazione, oltre alla cancellazione di password. Fa uso di un approccio alla ricerca di tipo fuzzy per navigare l'albero cartelle delle password velocemente.
Non considero Npass un software production-ready, essendo qualcosa che ho messo assieme in meno di un'ora, ma è sufficiente per coprire le mie necessità e rende il mio lavoro un po' più veloce, per quanto concerne la conservazione ed il recupero di password.
A settembre 2019 Npass ha subito una riscrittura completa, ora il codice è più leggibile, estensibile e pulito. Inoltre la stabilità è fortemente migliorata.
Visualizza il repository del progetto