Skip to navigation
Logo Soluzioni Software di Penazzo Daniele

2D Game Development: From Zero To Hero


Un libro sullo sviluppo di videogiochi basato sulle conoscenze della comunità

  • Linguaggi: Markdown, LaTeX, Makefile.
  • Framework: Nessuno
  • Obiettivo primario: Apprendimento.

Questo progetto ha l'obiettivo di essere una collezione di risorse, pattern, contenitori, suggerimenti e trucchi sullo sviluppo di videogiochi in 2D.

Il tutto è presentato prima senza concentrarsi su una determinata piattaforma, seguito poi da esempi in codice, senza fare grosse assunzioni.

L'obiettivo del libro è l'insegnamento dello sviluppo basilare di un videogioco da zero, senza insegnare come usare "un framework" ma invece mostrando cosa sta dietro ad un gioco apparentemente semplice.

Il viaggio accompagnerà il lettore attraverso le basi delle scienze informatiche, la lettura e comprensione dei diagrammi UML, l'apprendimento dei design patterns ed alcuni trucchi per semplificare la struttura dei giochi.

Ciò che penso sia l'aspetto più importante di questo libro, e che vorrei sfruttare, è il potere di una comunità che lavora verso un determinato obiettivo: insegnare come creare giochi, così che chiunque abbia un'idea per un gioco possa mettersi in gioco in un "game jam", per esempio.

Vorrei sfruttare tale potere per imparare di più sullo sviluppo di videogiochi, oltre che insegnare ciò che so riguardo a tale materia.

I listati di codice

Quest ebook è strutturato in un modo più complesso, ma modulare: chiunque può contribuire aggiungendo codice o traducendo il codice esistente in un'altro linguaggio (che sia supportato dal pacchetto Listings di LaTeX), chi vuole avere la propria "edizione" in un certo linguaggio, può quindi effettuare una nuova build impostando il proprio linguaggio preferito nel file metadata.yml.

La licenza

Decidere quale licenza usare per questo ebook non è stato semplice, personalmente ero indeciso tra due possibilità: Dominio Pubblico oppure una licenza non commerciale, ma comunque permissiva.

Alla fine ho deciso per una licenza Creative-Commons Attribuzione-Non commerciale. Questa decisione è stata presa per proteggere sia coloro che vogliono contribuire, sia i lettori. La mia intenzione è assicurarmi che questa risorsa sia disponibile a tutti, gratis, per sempre. Allo stesso tempo, voglio assicurarmi che chiunque contribuisca a questo progetto (gratis e con l'obiettivo di rendere tale conoscenza disponibile gratis) non veda il proprio contributo venduto da terzi, insieme all'intero libro.

Visualizza la pagina ufficiale Itch.io

Visualizza il repository su GitLab

Visualizza il repository su GitHub