Statico, Veloce, Essenziale
- Languages: HTML5, CSS3, JavaScript, Python 3, Jinja2.
- Framework: Pelican.
- Primary Focus: Uso lavorativo e personale.
Obiettivo
Originariamente questo sito doveva essere acceduto tramite un codice QR nel mio biglietto da visita, andando a creare uno "hub" contenente tutte le informazioni che mi riguardano.
Questo sito si è poi evoluto, diventando un'entità separata che ha l'obiettivo di fornire dettagli sul mio lavoro ed i miei progetti, così come sul metodo ed i processi che vengono applicati nel loro sviluppo.
Perchè un sito statico?
Alcune persone mi dicono che dovrei dar sfoggio della mia conoscenza e creare un'applicazione web completa o un sito animato che lasci a bocca aperta quando visualizzato; onestamente preferisco rimanere essenziale.
Penso che "conoscere lo strumento giusto per ogni occasione" sia parte essenziale di ogni skillset e lo considero essere "la madre di tutte le conoscenze".
Applicazioni web ed animazioni sono solo divoratori di memoria e CPU, quando è semplicemente necessario mostrare alcune informazioni essenziali all'utente. HTML5 è leggero e consente di avere siti web carini in ogni caso.
Trovo sia facile perdersi in un progetto complicato e sovra-ingegnerizzato, mentre creare qualcosa che sia allo stesso tempo elegante e essenziale è una vera sfida quando è necessario bilanciare essenzialità, eleganza e performance.
Questo sito web è stato creato mantenendo in mente il principio di "degradazione elegante", infatti funziona perfettamente anche con JavaScript disabilitato.
I siti web statici sono veloci e possono anche essere belli, non hanno bisogno di molte risorse e, se ben fatti, possono essere visti su tutte le piattaforme.