Un platformer 2D, con dei glitch.
- Linguaggio: Python 3.
- Librerie: PyGame, JSON
- Obiettivo Primario: Apprendimento ed uso pubblico.
Descrizione
Sviluppato nel 2016, questo è un prototipo di un gioco in cui il gameplay è basato sul scoprire ed usare dei glitch per arrivare al prossimo livello.
Fa uso di un semplice interprete di mappe Tiled per leggere i dati da file con estensione .tmx
, purtroppo il rendering completamente basato su software rende difficile farlo funzionare bene su molti PC. Questo è anche dovuto alla scarsa qualità del codice, scritto in maniera monolitica e senza fare alcun uso di principi dell'Ingegneria del Software o design pattern.
Questo progetto mi ha fatto imparare molto sul refactoring di codice, oltre che insegnarmi come la grafica 2D funziona a basso livello (procedure di Blitting ed il game loop, ad esempio), inoltre questo progetto è stato la mia prima vera esperienza con la libreria logging di Python, che ritengo semplice e potente.
Stato
Il gioco è giocabile ma distante dall'essere finito, tutta la grafica è composta da segnaposto di bassa qualità, anche se personalmente mi piacerebbe fare uso di uno stile pixel-art. Il personaggio sembra privo di peso ed i constrolli sono inconsistenti, dando la sensazione di essere a volte troppo precisi, altre volte troppo imprecisi.
Le meccaniche principali funzionano ed il gioco è funzionale, ma soffre di picchi di difficoltà, rendendo il gioco frustrante.
Sviluppi Futuri
Al momento il progetto è sospeso a causa dei miei impegni lavorativi, ma in futuro vorrei riprendere questo progetto in mano e riscriverlo completamente, facendo uso di nuove tecniche e best-practice, oltre che di nuove tecnologie come C++ ed SFML oppure C# e Unity.
Visualizza il Repository del progetto