Skip to navigation
Logo Soluzioni Software di Penazzo Daniele

Plugins per Minecraft


Alcuni plugin per Minecraft che ho scritto ai vecchi tempi.

  • Linguaggio: Java.
  • Dipendenze: Spigot APIs, Maven
  • Obiettivo primario: Apprendimento.

Questi sono dei plugins per Minecraft che ho scritto tra il 2014 ed il 2016, quando non avevo una vera e propria conoscenza dei principi della buona programmazione e dell'Ingegneria del Software.

L'obiettivo primario di questi plugins era imparare come lavorare usando una data API, oltre ad aiutare chi aveva bisogno di una soluzione ad un certo problema su un server su cui giocavo.

Questi plugin non sono stati mantenuti sin dal 2016, quindi potrebbero non funzionare con versioni moderne di Minecraft/Spigot.

Il nome di ciascun plugin è cliccabile e vi porterà al repository del progetto.

Ecco una lista di plugin che ho creato, in ordine di importanza percepita:

UltimateTickets

Questo è un plugin di ticketing in-game con etichette personalizzabili ed un "sistema ad hot spot" che consente di teletrasportarsi facendo uso di commenti speciali, evitando così di sporcare la lista con ticket multipli per lo stesso problema.

RandomizedEmotes

Questo plugin è nato da un'idea: gli emote diventano un po' noiosi dopo un po, perchè restituiscono sempre lo stesso messaggio. Questo plugin sceglie un emote a caso per ogni classe, consentendo inoltre alcune randomizzazioni di base, come inserire un numero casuale all'interno del messaggio.

enchantEvolution

Un'altra pazza idea è quella che ha dato vita a questo plugin: consentire ai giocatori di inserire nuovi incantesimi nelle proprie armi, con un piccolo rischio di perdere livello nell'incantesimo scelto, o perderlo completamente. Un buon pozzo di oro/denaro per i server che fanno uso di plugin per l'economia.

bulkExport

Questo plugin è stato creato come alternativa ad un sistema di "esportazione" su un server in cui giocavo, che aveva un problema annoso: eri costretto a vendere gli oggetti in quantità molto limitate, a causa di una limitazione tecnica dei commercianti. Questo plugin consente di esportare ceste piene di oggetti in una volta sola, se necessario, ricevendo in cambio oggetti pre-configurati. Una buona sorgente di denaro/oro per i server che fanno uso di plugin per l'economia.

doomBox

Ispirato fortemente dallo script "Pandora's Box", questo plugin crea una scatola che all'apertura va a creare ondate di nemici da combattere. Comprende anche un boss quando la scatola viene "sovraccaricata".

chatUtils

Questo plugin è stato creato per dare ad un nuovo server un sistema di gestione chat veloce ed intelligente, con permessi specifici così che lo staff non vada a perdere alcun messaggio in chat, nel caso la chat venisse cancellata (cosa abbastanza fastidiosa ai tempi)

customNature

Questo plugin è stato richiesto da una conoscenza che si occupava di costruire su un server. L'obiettivo è semplice ma complesso allo stesso tempo: creare un plugin che funzioni come "pennello per i fiori", consentendo di decorare velocemente campi e qualunque cosa che richiedesse erba o fiori.

Questo plugin non è stato pensato per il multigiocatore e non controlla se il terreno sottostante sia compatibile con le piante, quindi casi di "fiori piantati sul tetto" possono accadere.

fluidText

Questo è stato il mio primo plugin, creato per rendere più semplice la transizione dal vecchio formato dei messaggi di chat, al nuovo formato basato su JSON. Col passare del tempo, questo plugin ha iniziato ad avere altri strumenti per arricchire la chat, come la possibilità di mostrare le caratteristiche di un oggetto in chat.

eyePortal

Questo plugin è stato creato per fare in modo che i giocatori debbano pagare per oltrepassare un portale dell'End (originariamente facendo uso di occhi dell'ender), nel caso gli oggetti richiesti non siano nell'inventario il trasferimento viene annullato.

bossSummoner

Un semplice plugin per eseguire un comando di evocazione di un boss ad intervalli regolari.

miniHealth

Un plugin estremamente piccolo con un obiettivo be preciso: impostare la salute predefinita dei giocatori a 40HP invece di 20.

totalVanish

Questo plugin è stato creato come fix temporanea per un problema: lo staff invisibile (che dovrebbe apparire come offline) poteva comunque ricevere emotes e richieste di baratto. Questo plugin filtra tali richieste e ritorna un messaggio personalizzato annullando l'operazione, così che il giocatore pensi che lo staff sia veramente offline.

Galleria