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Logo Soluzioni Software di Penazzo Daniele

Demo SFML


Un paio di demo per imparare l'uso della libreria SFML.

  • Linguaggio: C++
  • Librerie: SFML
  • Obiettivo Primario: Apprendimento.

Tra il 2019 ed il 2020 ho voluto addentrarmi nel mondo dello sviluppo di videogiochi tramite la libreria SFML (Simple and Fast Multimedia Library), dopo aver passato molto tempo con la libreria PyGame. Per questo ho voluto creare un paio di demo.

Bubblewrap

Ho creato questa demo per imparare l'uso dei Vertex Array di SFML, un sistema a basso livello per disegnare entità sullo schermo. Questo consente di avere prestazioni maggiori rispetto all'uso delle normali Sprites, soprattutto quando è necessario disegnare tilemap.

Questa demo presenta a schermo una serie di 100 "bolle" che possono essere fatte scoppiare con un click del mouse. Premendo il tasto "R" sulla tastiera è possibile ripristinare tutte le bolle.

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Fireworks

Ho programmato questa demo per imparare i concetti che stanno dietro alla generazione procedurale di sfondi, l'animazione, la trigonometria, la lettura di file binari e le funzioni di interpolazione.

La demo va a leggere una serie di file per memorizzare le possibili forme di un fuoco d'artificio, ed ad ogni click sullo schermo spara un razzo (rappresentato da un piccolo punto) che esploderà nel punto indicato.

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