Aggiornamento VecTrax alla versione 1.10.0

VecTrax si aggiorna alla versione 1.10.0 portando miglioramenti sul campo dell’esperienza utente

Nell’ultimo ciclo di sviluppo, ci siamo concentrati nell’offrire un’esperienza utente migliorata per tutti i processi aziendali, riducendo la difficoltà d’uso ed abbassando la barriera d’entrata per i nuovi utenti.

Modifica di alcune schermate di creazione

Alcune schermate di creazione sono state modificate, raffinate e migliorate per essere più ordinate e chiare.

Alcune schermate minori hanno subito delle revisioni grafiche per maggior consistenza con il resto del programma.

Gestione “Liste Vuote”

Nel caso si incappi in una “lista vuota”, il gestionale ora mostrerà una schermata informativa che suggerisce la creazione di un nuovo oggetto oppure la revisione dei filtri applicati.

Questo dovrebbe rendere il programma più comunicativo, comprensibile e semplice da usare.

Generazione File In Sottofondo

Il motore di generazione file scaricabili è stato rivisto, ora è possibile continuare l’utilizzo del programma mentre avviene la creazione di un file (e non solo dei report): il file sarà poi recuperabile dalla “lista di file generati” presente nel menu “operazioni asincrone”.

Questo consente anche di recuperare file generati in precedenza, che verranno conservati nel sistema per un giorno (intervallo estendibile a piacere dalle opzioni).

Miglioramento della schermata di accesso

Ora nella schermata di accesso (login) è disponibile un bottone per visualizzare la password che si sta digitando: in questo modo è possibile usare password più complesse e sicure senza temere di sbagliare a digitarle.

Inoltre nella versione mobile, il bottone “accedi” è stato ingrandito così da risultare più facile da toccare.

Relazione Inversa “Verifica → Reports”

All’interno della lista delle verifiche, ora è disponibile un bottone che permette di effettuare una ricerca dei reports che hanno come oggetto tale verifica.

Al click comparirà una schermata in sovrimpressione con i report trovati.

Nuovo Calendario

Il vecchio calendario, poco pratico e caotico, è stato sostituito da un nuovo sistema più semplice che permette di avere sempre sott’occhio gli eventi del giorno selezionato.

È sempre possibile creare una nuova verifica o trattamento ed accedere alla schermata dei “trattamenti in attesa” direttamente dalla schermata del calendario.

Revisione del menu principale

Il menu principale è stato completamente rivisto in un’ottica di semplificazione e riduzione del carico cognitivo dovuto al suo uso.

Le icone e le voci ora sono state allineate a sinistra, per una maggior sensazione d’ordine e pulizia. Inoltre le voci che supportano sotto-menu saranno contrassegnate da una freccia angolare.

Il numero di voci è stato ridotto, per rendere la navigazione più agevole:

  • La visuale a calendario è stata spostata sotto il menu “Pianificazione”;
  • Le statistiche normali e quelle di gestione sono state riunite sotto una sezione “statistiche”;
  • La lista dei dati meteo è stata spostata sotto il menu “strumenti”;

Il click sul pulsante “hamburger” (quello con le 3 linee orizzontali in alto a sinistra) ora non comprimerà il menu, bensì lo nasconderà, per visualizzarlo nuovamente basta cliccare nuovamente il bottone.

In modalità mobile, il menu ora visualizzerà anche una descrizione dei pulsanti, rendendoli più semplici da toccare e rimuovendo ogni dubbio sulla loro funzione.

Nuovi “assistenti alla compilazione”

I sistemi che consentono di compilare velocemente i report, i diari di progetto e test ed altre sezioni hanno subito un aggiornamento.

Ora ogni “assistente alla compilazione” ha una casella di filtraggio che permette di cercare velocemente quello che si vuole: questo dovrebbe essere d’aiuto soprattutto in situazioni in cui vi sono molte voci tra cui cercare.

Inoltre la grafica di tali elementi è stata rivista per dare una migliore sensazione d’ordine.

Correzione di bachi

Come in ogni nuova versione, sono stati corretti alcuni bachi, tra cui:

  • Pulsanti di chiusura delle schermate in sovrimpressione troppo piccoli;
  • Ora quando si cerca di compilare un report senza aver selezionato la verifica collegata, si riceverà un avviso (prima non accadeva nulla);
  • Alcuni bottoni di cambio pagina non risultavano centrati;
  • Miglioramento generale della stabilità.

Nuove Funzionalità Minori

In questa versione sono state incluse ulteriori funzionalità che portano miglioramenti minori all’usabilità, tra cui:

  • Ora è possibile vedere l’anteprima dei modelli usati per la creazione dei documenti, direttamente dalla schermata dei dettagli in report → gestisci modelli;
  • La form di apertura ticket è stata rivista: il programma cerca di precompilare quanti più dati possibile e richiederà meno informazioni;
  • L’icona di “visualizza dettagli” è stata cambiata, per evitare che venga confusa con “cerca”;
  • L’icona delle verifiche nel menu principale è stata cambiata, per evitare che venga confusa con “cerca”;
  • L’icona degli archivi è stata cambiata, per evitare che venga confusa con “salva”;
  • L’icona dell’antenna in alto a destra è stata rimossa, in favore di un avviso a comparsa “sei offline”;
  • Revisione della pagina iniziale;
  • Miglioramenti di performance.