Rafforzamento delle misure di sicurezza per VecTrax

VecTrax si aggiorna alla versione 1.10.7 e porterà miglioramenti alla sicurezza dei dati.

Dopo un lungo silenzio, una nuova versione di VecTrax sarà rilasciata nelle prossime settimane: la versione 1.10.7 è ora in fase di controllo qualità e porta novità nel campo della sicurezza dei dati.

A seguito degli eventi recenti nel campo informatico, tra cui un superamento dei sistemi di sicurezza di un famoso provider di servizi informatici ed un grave incendio in alcuni edifici di un altro grande fornitore di servizi cloud, abbiamo deciso di rinforzare le misure di sicurezza del sistema VecTrax.

La struttura di VecTrax non è rimasta coinvolta in nessuno degli eventi sopra citati: ma in luce di essi è stato deciso di imporre una forte accelerazione al piano di rinforzo delle misure di sicurezza, già in esecuzione da diversi mesi, come misura preventiva.

Aggiornamento dell’infrastruttura base

Il prossimo rilascio di VecTrax porterà ad un aggiornamento dell’infrastruttura di base utilizzata, portandola alla versione più recente ed introducendo numerose fix e novità, sia in ambito prestazionale che di sicurezza.

Questo ci ha consentito inoltre di aggiornare molte altre dipendenze e strumenti di contorno, portando ulteriori miglioramenti generali.

Miglioramento dell’infrastruttura di controllo qualità

Abbiamo colto l’occasione di questo grande aggiornamento per migliorare la nostra infrastruttura di controllo qualità, rendendola più performante e precisa: il numero di test di stabilità è aumentato, ma la velocità di esecuzione di tali test è quadruplicata.

Questo ci consentirà di sviluppare nuove caratteristiche con la sicurezza che le caratteristiche già presenti non subiscano regressioni.

Miglioramenti prestazionali e di esperienza utente

Con questi aggiornamenti è stato possibile fare uso delle nuove caratteristiche offerte dalle ultime tecnologie per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema, con un occhio alla mantenibilità a lungo termine: ora i dati vengono raccolti ed aggregati più velocemente e con meno dispendio di risorse.

Sono state introdotte alcune caratteristiche minori che miglioreranno l’esperienza utente, come l’evidenziazione di strade vuote all’interno delle verifiche, che consentirà di controllare a colpo d’occhio la completezza di una verifica.